In data 31 Luglio 2018 viene adottato dal Capo Dipartimento per l’Informazione e l’editoria con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 Maggio 2018 n. 90, il Provvedimento in materia di accesso ai contributi in forma di credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, disciplinati dal D.L. 50/2017.
Il contributo sotto forma di credito di imposta è pari al 90% degli investimenti pubblicitari incrementali rispetto all’anno precedente per le microimprese, le PMI e le Start Up innovative e pari al 75% per le altre imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali.
Per la fruizione del vantaggio fiscale è necessaria la compilazione e la presentazione sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate da parte del soggetto interessato di due modelli:
La “Dichiarazione sostitutiva” per l’accesso al credito d’imposta relativamente agli investimenti realmente effettuati nel 2017 e la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” per la fruizione del vantaggio fiscale relativamente agli investimenti effettuati nel 2018, vanno presentate separatamente nel periodo compreso tra il 22 Settembre ed il 22 Ottobre 2018.
Relativamente alla “Dichiarazione sostitutiva” per gli investimenti realizzati nel 2018 l’istanza va presentata nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2019 ed il 31 Gennaio 2019.
Entro il 21 Novembre 2018 invece, sarà ultimato l’elenco dei soggetti richiedenti il credito d’imposta per l’anno 2018. Si sottolinea che le risorse stanziate dal Governo per queste agevolazioni ammontano a 62,5 milioni di Euro.
In calce sarà possibile recuperare i modelli da compilare, il sito per l’accesso alla piattaforma on-line per la presentazione dei modelli e il manuale esplicativo della procedura.
Di seguito si riporta il link per l’accesso alla piattaforma per la comunicazione telematica.
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp.
Documenti utili:
Documento per la comunicazione
Guida ufficiale per la compilazione del documento