• Nota informativa

    E-commerce e Temporary Export Manager: da SACE SIMEST due nuovi finanziamenti a tasso agevolato per le PMI

    12 settembre 2019
  • Presentato il Fondo Nazionale Innovazione (FNI) del Ministero dello Sviluppo Economico (4 Marzo 2019)

    06 marzo 2019
  • Presentato il Piano Nazionale per la messa in sicurezza e la salvaguardia del territorio Nazionale “ProteggiItalia”

    01 marzo 2019
  • Riattivazione degli incentivi previsti dalla cd. “Nuova Sabatini” per gli investimenti in acquisto di beni strumentali effettuati da PMI

    11 febbraio 2019
  • Nuovi finanziamenti MISE per iniziative imprenditoriali in Centro Italia

    20 marzo 2018
  • Tax credit alberghi, in arrivo il Click Day

    06 febbraio 2018
  • Voucher internazionalizzazione, prorogati i termini di apertura e chiusura dello sportello

    30 novembre 2017
  • Voucher per l’internazionalizzazione, a favore delle PMI e le Reti di imprese

    19 giugno 2015
  • Piano per la promozione del Made in Italy, stanziati 260 milioni di euro

    03 marzo 2015

    Piano per la promozione del Made in Italy, stanziati 260 milioni di euro

    03 marzo 2015

    Giovedì 26 febbraio u.s. si è riunita la Cabina di Regia sull’internazionalizzazione al MISE co-presieduta dal Ministro Guidi e dal Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni dal Vice Ministro Carlo Calenda.
    Hanno partecipato il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e il Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività culturali Francesca Baracciu.
    Alla riunione erano presenti anche i vertici di Ice, Cdp, Simest, Conferenza Regioni, Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Abi e Alleanza Cooperative.

    I principali obiettivi del Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia per il quale sono stati stanziati 260 milioni di euro e il cui decreto di attuazione è stato firmato il 26 febbraio dal Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi sono i seguenti: 

    • Valorizzare l’immagine del Made in Italy nel mondo, ampliare il numero delle imprese, in particolare Pmi, che operano sul mercato globale, 
    • Espandere le quote italiane del commercio internazionale che hanno visto la bilancia commerciale chiudersi l’anno scorso con un avanzo record di 42,9 miliardi di euro (il miglior risultato in Europa dopo la Germania). 
    • Sostenere le iniziative di attrazione degli investimenti esteri in Italia.

    Leggi l'approfondimento sul sito del Ministero

  • Finanziamenti agevolati per la prima partecipazione a fiere in paesi extra UE

    25 luglio 2014
  • Agevolazioni per programmi di penetrazione commerciale all’estero

    22 luglio 2014
Piano per la promozione del Made in Italy, stanziati 260 milioni di euro