• Nota informativa

    Decreto Crescita: Credito d'imposta per la partecipazione di PMI a fiere internazionali di settore

    10 maggio 2019

    Decreto Crescita: Credito d'imposta per la partecipazione di PMI a fiere internazionali di settore

    10 maggio 2019

    L’art. 49 del Decreto prevede l’introduzione di un Credito d'imposta per la partecipazione di PMI a fiere internazionali. Il credito d’imposta è riconosciuto per il 2019 nella misura del 30 per cento delle spese di partecipazione a manifestazioni internazionali di settore fino ad un massimo di 60.000 euro. Il credito d'imposta è riconosciuto fino all'esaurimento  dell'importo massimo pari a 5 milioni per l'anno 2020. Potranno richiedere il riconoscimento del credito le PMI italiane relativamente alle spese  per l'affitto degli spazi espositivi; per l'allestimento dei medesimi spazi; per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione.

    Con successivo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, che dovrà essere adottato nei prossimi 90 giorni, saranno definite: 

    a) le tipologie di spese ammesse  al  beneficio,  nell’ambito dell’elenco sopra riportato. 
    b) le procedure per l'ammissione al beneficio, che avviene secondo l'ordine cronologico di presentazione delle relative domande, nel rispetto dei limiti di spesa previsti.
    c) l'elenco delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore per cui è ammesso il credito di imposta 

    FederlegnoArredo si è a lungo impegnata per l’introduzione di questa misura, che tuttavia dovrà essere dotata di maggiori risorse ed essere estesa per almeno un triennio. FederlegnoArredo continuerà a monitorare il processo di emanazione del decreto attuativo, che conterrà tra le altre cose l’elenco delle manifestazioni per cui è ammesso il credito di imposta, con l’obiettivo di includere le manifestazioni di interesse per la filiera.

  • Contraffazione e Made in Italy

    On. Deborah Bergamini propone Commissione d'inchiesta

    30 maggio 2013
  • Fondo Start Up Internazionalizzazione: nuovo intervento in sostegno delle Pmi

    25 ottobre 2012