Diario di bordo tappa in Angola

Luanda - 19.02.2014

Lasciate le coste del Sud Africa, la Cavour incomincia la risalita del continente Africano. Ora siamo nell’oceano Atlantico e dopo cinque giorni di navigazione, con mare calmo e qualche avvistamento di balene, entriamo nel porto di Luanda in Angola.

L’Angola è un paese che presenta tassi di crescita economica positivi da molti anni, ma il reale boom economico si sta facendo sentire proprio in questo periodo. Luanda ne è la dimostrazione. A colpo d’occhio, Il centro città si presenta imponente, lo skyline ricco di grattacieli viene interrotto solamente dalle gru dei numerosi cantieri presenti in città. Come in molti paesi dell’Africa i contrasti socio-economici non mancano, basta allontanarsi di poche centinaia di metri dal centro per ritrovarsi in quartieri disagiati, caratterizzati da baracche e criminalità.

A dimostrazione della potenza economica del paese,la tappa di Luanda ha registrato il numero di visitatori più alto di tutta la campagna. Oltre ai principali Ministri e rappresentanti delle istituzioni del paese, l’esposizione di FederlegnoArrredo è stata visitata da numerosi operatori locali, imprenditori e rappresentati della gestione del patrimonio forestale del paese.

L’ambasciata è stata un supporto fondamentale per la riuscita della tappa. L’ambasciatore Mistretta, in concomitanza della chiusura del suo mandato, ha organizzato una serata di gala presso la sua residenza, dove abbiamo avuto modo di incontrare e confrontarci con personalità del mondo politico ed economico, che hanno mostrato molto interesse per le attività della Federazione, proponendo alcuni progetti di collaborazione interessanti.

La tappa si è chiusa con un incontro estremamente stimolante con una rappresentanza dell’associazione di categoria del legno-arredo locale e della direzione per la gestione forestale. Molti gli spunti e le opportunità per le aziende italiane interessate a investire in questo paese. I tempi sono maturi e non c’è tempo da perdere.Si parte per il vicino Congo, tra un solo giorno la fiera ricomincia.

 


Luanda - 19.02.214