Diario di Bordo tappa in Sud Africa

12 febbraio 2014

Cape Town - 12.02.2014

I lunghi spostamenti da un Paese all'altro, con l’inizio della circumnavigazione dell’Africa, iniziano ad affaticarci un po’ e, a tratti,  le giornate in mezzo al blu non sono più così emozionanti come qualche settimana fa. Sapevamo che questi momenti sarebbero arrivati, ma siamo sempre più convinti che ne valga la pena, che i nostri sforzi sono e saranno pienamente ripagati dal bagaglio di esperienza che porteremo con noi e che potremo mettere a disposizione della Federazione. La mattina del 5 febbraio arriviamo di fronte al Capo di Buona Speranza e Cape Town compare all'orizzonte. Tutto diventa ancora più chiaro.

Il Sud Africa, con un import di prodotti italiani per l’arredamento pari a 23 milioni di euro nel 2012, è uno dei paesi più promettenti dell’Africa per il settore legno-arredo. Inoltre, una buona percentuale dell’export verso i Paesi dell’Africa sub-sahariana deriva da contratti siglati da società sudafricane, rendendo questo Paese il centro degli scambi economici. Sullo sfondo una natura incontaminata, uno stile di vita rilassato, ma produttivo, e una città stupenda che si sviluppa tra montagne dalle forme più strane e un mare ricco di vita, con  foche e pinguini che vivono liberi e rilassati, e che hanno come una preoccupazione gli squali bianchi che si aggirano nella baia.

In questo stupefacente mix, il Cavour attracca in porto per rimanere in città una settimana piena. La concomitanza con l’evento “Cape Town world design capital 2014” ha creato interesse soprattutto nei confronti della stampa settoriale locale. Molti, infatti, i giornalisti che hanno visitato lo stand e che hanno proposto approfondimenti su alcune testate locali.

Attraverso il confronto con designers e architetti è stato possibile comprendere il funzionamento del mercato immobiliare locale. Le opportunità più sostanziose derivano dalla presenza di imprenditori che, attraverso i loro show room e i loro progetti, importano nel Paese la maggior parte dei prodotti che rappresentano l’eccellenza della produzione Italiana. Un mercato di alta gamma destinato alla fascia di popolazione  benestante, fortemente rappresentata qui a Cape Town.

Lasciamo il paese a malincuore, con la voglia di tornare, sia per sviluppare le ottime opportunità offerte da questo promettente mercato sia per ritrovare quei posti, quello stile di vita e quei paesaggi che solo Cape Town sa regalare.

Cape Town - 12.02.2014