• Proiezione del video a cura di Denis Santachiara

    Download Design

  • Relatore: ALBERTO DEGRADI, Futurist di Cisco Italia

    Internet delle Cose: se gli oggetti iniziano ad interagire con noi

  • Relatore: FRANCO CARMINATI, IBM eTechSales Mobile Specialist

    INTERNET DELLE COSE: è ora di concretezza

  • Keynote speaker: NICOLA ZANARDI, founder HubLab

    La Manifattura nell’era della conoscenza

  • Relatore: MARCO CAVALLARO, docente al Politecnico di Milano e responsabile MADEinLab

    Digital Manufacturing: nuove opportunità per il settore arredo

  • Relatore: PAOLO TIRELLI, Responsabile reparto prove meccaniche sui materiali di CATAS spa

    Esperienze con le tecnologie 3D

  • Relatore: GIANLUCA DETTORI, founder dPixel

    Nuovo Manifatturiero: esperienze in atto

  • Relatore: STEFANO ALACQUA, Saes SMA Industrial Product Manager

    Leghe a memoria di forma, il nuovo materiale per l'arredamento

  • Relatore: JAN SLANGEN, Tenente Colonnello Aeronautica Militare Italiana, Comandante Frecce Tricolori

    La squadra delle Frecce Tricolori

  • Relatore: FABIO SALVATI, fondatore di The Forge, business innovation capsule

    Innovare partendo dagli errori

    Innovare partendo dagli errori

    La ricerca dei buoni errori
    Il valore dell’errore come elemento costruttivo nei processi di crescita e cambiamento


    In un ambiente complesso di qualsiasi genere l’errore è una componente quasi inevitabile di ogni azione. Se dunque conveniamo che l’ambiente nel quale le imprese (e in generale chiunque agisce) operano è complesso, dobbiamo anche ammettere che ognuna di esse farà per forza degli errori.

    Questo è tanto più vero quando esse si impegnano in processi di innovazione, dove la ricerca dell’ignoto o comunque del poco noto, implica, quasi obbliga, che per trovare la giusta via si facciano degli errori.

    Se si parte dal presupposto che errori verranno fatti, allora vale la pena adottare una vera e propria “filosofia di approccio all’errore” che preveda la possibilità di errori (anche molti) e che faccia in modo che tali errori siano fonte di apprendimento (learning by mistakes). Per ottenere questo risultato bisogna adottare routine di azione che facciano sì che:
    • arrivino il prima possibile (ovviamente senza andarsene in cerca)
    • costino il meno possibile• insegnino il più possibile (effetto feedback) e 
    • permettano di regolare i passi successivi. Per ulteriori approfondimenti scaricare presentazione completa in pdf

    Note biografiche:
    FABIO SALVATI, economista d'impresa con una forte esperienza operativa internazionale maturata al servizio di primarie aziende italiane e multinazionali e fondatore di “the Forge”, consulting capsule che si occupa di strategia, business innovation e marketing strategico e operativo . Docente di Strategia Aziendale e di Retail Strategy&Innovation presso l'ISTAO (Istituto Adriano Olivetti), business school fondata da Giorgio Fuà nel 1967 nell'ambito della Facoltà di Economia di Ancona, il  CUOA , business school fondata nel 1957 che ha tra i propri soci principali le Università di Padova, Venezia e Verona, e il Politecnico di Milano.

    Documenti
    Video-presentazione

    Strumenti per Innovare: Innovare partendo dagli errori

  • Relatore: EDOARDO LUCINI, Business Developer in Europartner

    Agevolazioni all’innovazione: un supporto concreto

  • Relatore: LUIGI FRAGOLA, AD di Just for Designers

    Furniture 2.0 – Il mercato dell’arredo nell’area del web 2.0

  • Relatore: MATTIA RIVA, Cofounder Dalani Italia

    E-commerce: sfruttare opportunità globali per il Made in Italy

  • Relatore: PATRIZIA MOSCHELLA e CLELIA BERGNA – NABA, Nuova Accademia di Belle Arti - Milano

    Comunicazione: Scenari Futuri

  • Approfondimenti

I focus e i relatori