Partendo dall’analisi dell’attuale mercato dell’arredo sul web e delle sue potenzialità, si descrivono criteri e metodi attraverso cui JUSTforDESIGNRS vuole facilitare l’accesso al Design e ampliarne la distribuzione, avvicinando aziende e professionisti e delineando nuovi scenari futuri.
Mentre la distribuzione tradizionale sperimenta una grande crisi, c’è una “distribuzione” che vive da anni una enorme crescita: l’e-commerce e le flash sales.
Nel mondo sviluppato, l’80% degli individui utilizza internet, nei paesi in via di sviluppo la media è del 30%. Negli USA, circa il 10% del tempo speso on line è dedicato all’ on-line shopping, e in questo trend dominano naturalmente i giovani, ma le altre fasce d’età seguono a ruota e stanno crescendo velocemente.
Nel 2013 gli acquisti online dei consumatori dell’Unione Europea sono stati pari a un valore complessivo di circa 276,5 miliardi di euro. Gli affari generati su Internet valgono il 2,2 per cento del Prodotto Interno Lordo europeo del 2013: questa percentuale dovrebbe raddoppiare nel 2016 e triplicare nel 2020, secondo le stime di Ecommerce Europe. Alla fine del 2013 i siti europei di e-commerce erano 650mila e il numero di pacchi spediti ai clienti nell'ultimo anno è stato di 3,7 miliardi.
Per quanto riguarda il fatturato e-commerce B2C, l’Italia è seconda dopo la Spagna con 11,2 miliardi di euro di fatturato.
Nonostante dati inferiori a quelli di altri paesi europei su molti indicatori del digitale, il mercato italiano è considerato uno dei più promettenti: lo dimostra la crescita del fatturato complessivo (in aumento del 20 per cento all'anno negli ultimi anni) e il moltiplicarsi di acquirenti online, che in tre anni sono passati da 9 a 16 milioni.
Il settore legno-arredamento ha la concreta opportunità di entrare in questo trend positivo?
Ascolteremo la situazione e i modus operandi di due tra i tanti protagonisti dell’e-commerce in Italia, con approcci differenti:
- Dalani Home and Living, il portale che vende arredamento ed accessori a 14 milioni di utenti registrati in 10 paesi, leader in Europa, Russia e Brasile
- Just for Designers, un catalogo on line scelto da alcuni brand, i cui prodotti possono essere selezionati dagli architetti iscritti al portale, e utilizzati per realizzare dei progetti completi di preventivi. Progetti e preventivi possono andare al cliente finale che può così acquistare direttamente dal portale.
Note Biografiche:
LUIGI FRAGOLA, catanese classe 74, vive e lavora a Firenze. Studia comunicazione allo I.E.D. di Roma poi si trasferisce a Firenze dove si laurea in Architettura.
Comincia il suo lavoro a Yoox.com accanto a Federico Marchetti, poi rientra a Firenze per lavorare insieme a Michele Bonan.
Nel 2005 apre “Luigi Fragola & Partners” studio di architetture e design con il quale raccoglie i primi successi.
Oggi il suo studio opera nei più svariati campi dell’architettura e dell’interior design.