• FAB LAB - Laboratori Fabbrica

  • Stampa 3D per il design

    Stampa 3D per il design

    LA STAMPA 3D APPLICATA ALLA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI IN TITANIO ANODIZZATO

    Il Gruppo di Ricerca NextMaterials – coordinato dal Prof. Alberto Cigada,  Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”Politecnico di Milano ha come obiettivo principale lo sviluppo di nano- bio- e meta-materiali di immediato interesse applicativo e del loro trasferimento industriale, in particolare verso il mondo del manifatturiero, delle costruzioni, del design, del tessile e del packaging.
    Grande attenzione viene data in particolare alle tecnologie di modifica superficiale (ossidazione anodica, anodic spark deposition, sol-gel, plasma gassoso a radiofrequenza) in grado di garantire nuove funzionalità ai materiali più diversificati (in particolare titanio e altri metalli, materiali cementizi, laminatiplastici, cartone ondulato) a costi economicamente compatibili.

    Per saperne di più, visitare i seguenti siti: http://www.titanipreziosi.it  e  http://www.nextmaterials.it 

    Per ulteriore approfondimento, scaricare il file "Stampa 3D per il MANIFATTURIERO"

    --------------------------------------------------------------------

    STAMPA 3D PER IL MANUFATTURIERO E DESIGN INNOVATION

    Il Lab “STAMPA 3D PER IL DESIGN” che viene allestito al Forum dell’Innovazione del Legno Arredo il 7 novembre a Udine, è organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e MadeinLab.
    È coordinato da Marco Cavallaro docente incaricato di Design for Manufacturing nel corso di Laurea Magistrale Design & Engineering e responsabile del LAB. MADEinLab, divisione Synesys (Consorzio di Ricerca CNR + Fraunhofer).
    Per ulteriori info: www.madeinlab.eu
    OBIETTIVI DI LAVORO E DI RICERCA CON LE IMPRESE DEL LEGNO-ARREDO
    MADEinLab è il Laboratorio per l’Innovazione di Design, Progettazione & Produzione focalizzato sulla ricerca applicata per lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie digitali in grado di migliorare e velocizzare la manifattura di beni di consumo personalizzati. L’obiettivo di MADEinLab è quello di ridurre il gap tra progettazione e produzione, tra design e manufacturing, grazie a tecnologie avanzate, in grado di processare velocemente i requisiti del consumatore, convertirli in specifiche di prodotto e riconfigurare le impostazioni a bordo macchina. 

    Note biografiche di Marco Cavallaro

    Documenti
  • Stampa 3D per architettura/costruzioni/finiture di edifici

  • Approfondimenti

FAB LAB