• Le 10 Innovazioni selezionate per il Forum dell’Innovazione 2014

    09 ottobre 2014

    Le 10 Innovazioni selezionate per il Forum dell’Innovazione 2014

    09 ottobre 2014

    Dopo un lungo e attento lavoro da parte del Comitato di Selezione, i cui membri si sono confrontati divisi prima in gruppetti per macroaree e poi unitamente su tutte le aree, queste le innovazioni selezionate:

    Materiali e prodotti

    WoodRub - Il riutilizzo di prodotti di scarto è attualmente una delle principali strade da intraprendere per la tutela ambientale
    Materiko - Materiale innovativo adattabile alle più diverse forme, con una tecnologia produttiva esclusiva ed ecosostenibile (si ringrazia UniCredit Start Lab)
    JOS (Just one system) - Pannello elettrificato per illuminazione o ricarica devices, in numero illimitato senza necessità di alcun cavo (si ringrazia UniCredit Start Lab)

    Lavorazioni e processi

    Nanette plus - Questa innovazione è stata selezionata tenendo conto della spinta all’innovazione dell’intero distretto. Presenta una nuova esperienza di comfort.

    Sostenibilità ed Efficienza Energetica

    Biofiltro - Il problema delle emissioni di composti organici volatili (VOC) nelle verniciature del legno affligge le aziende per la complessità delle problematiche connesse con la regolamentazione
    Nido d’Infanzia Guastalla - Sostenibilità e sicurezza in spazi all’avanguardia a misura di bambino. La struttura prevede l’uso di materiali naturali o riciclati a basso impatto ambientale.

    Digital

    Self - Come un Personal Trainer per il business - un assistente personale intelligente che aiuta le PMI e i loro commerciali per raggiungere gli obiettivi con meno stress
    Independence Key - Garantisce la Sicurezza aziendale nel mondo digitale.

    Strategie

    Work i - È un servizio per la gestione delle forze lavoro nelle fasi di consegna, montaggio, riparazione e allestimento.
    PRG Contract - Lo sviluppo di applicazioni basate su tecnologie 3D interattive permette di facilitare la valutazione di prodotti e ambienti in fase di concept, riducendo costi e tempi.

    Le innovazioni sono state selezionate tra tutte quelle pervenute a seguito della Call chiusa il 30 settembre, e verranno presentate il 7 novembre nel corso della Forum dove gli innovatori saranno presenti anche in appositi desk durante tutta la giornata a disposizione per approfondimenti e scambi di contatti.

  • Comitato di selezione

    29 settembre 2014
Elevator pitch: le 10 innovazioni