GRUPPO GIOVANI
  • 14 dicembre 2017

    InnovaTour4.0 - E -Business approccio al digitale

    20 dicembre 2017
  • 6 e 7 settembre 2017

    L’innovaTour4.0 fa tappa a Bruxelles

    11 settembre 2017

    L’innovaTour4.0 fa tappa a Bruxelles

    11 settembre 2017

    Lo scorso 6 e 7 settembre a Bruxelles, una delegazione di Giovani Imprenditori della Federazione ha preso parte alla tappa internazionale di Innovatour4.0, il ciclo di incontri ideato dal Gruppo sul tema dell’Innovazione e dell’Industria 4.0, come opportunità per realizzare l’azienda del futuro.

    Una due giorni fitta di appuntamenti con il mondo della politica europea che si apre con la visita alle stanze del Parlamento. Varcare le soglia del Parlamento di Rue Wierz è molto emozionante per chi come molti di loro non lo ha mai fatto. Una breve, ma efficace introduzione storica ai fondamenti dell’Europa e delle sue istituzioni a cura di  Leone Rizzo, DG Comunicazione, Unità Visite poi il Gruppo incontra Alessia Rossi, Unità  Raw Materials DG Growth, responsabile settore Furniture,  che dà un quadro delle opportunità offerte  dalla Commissione. 

    La giornata entra nel vivo con gli incontri  istituzionali con i MEP delle Commissioni INTA (commercio internazionale), ECON (affari economici), ITRE(industria), IMCO (mercato interno). In particolare incontreranno:  Patrizia Toia (PD), Nicola Danti (PD), Salvatore Cicu (FI), Alessia Mosca (PD), David Borrelli (M5S), Marco Zanni (Indipendente, Gruppo ENF) con una sorpresa finale del vicepresidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli (PD).

    La  giornata del 7 settembre si apre con Roberta Dessì, segretaria generale EFIC (Eu Furniture Industry Confederation), e prosegue con Elena Scaroni, Policy Director di Lighting Europe, che trovano nel Gruppo una platea attenta e partecipe.

    Chiude gli incontri Marco Iacuitto, vicesegretario generale Camera di commercio italo-belga - CCITABEL, con un intervento sul tema  “Bandi e Progetti Europei: quali opportunità per le imprese italiane”.

    Se si pensa che l’83% delle leggi vigenti nel nostro Paese nascono in Europa e vengono recepite di norma due anni dopo essere state approvate a Bruxelles, è evidente quanto conti essere presenti dove le partite si giocano. I Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo lo hanno capito. 

    Visitare le stanze del Parlamento Europeo ed entrare in contatto diretto con chi opera al suo interno che con le proprie scelte e il proprio impegno, influenza in modo determinante non solo il mercato, ma anche la vita di ogni singolo cittadino d’ Europa è stato molto prezioso. 

    Arrivederci alla prossima  tappa di InnovaTour4.0!

    Qui di seguito potete scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti e il programma completo degli incontri.

    Documenti
    Fotogallery
  • I Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo in Tesla con la prima tappa di InnovaTour 4.0

    28 marzo 2017