EDILEGNOARREDO
Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l'arredo urbano
  • Gruppo Arredo Urbano e per Esterni

    Gruppo Arredo Urbano e per Esterni

    Il Gruppo Arredo Urbano e Esterni nasce nel 1997 quando due gruppi storici facenti parte dell'Associazione (il Gruppo Arredo Urbano costituitosi nel 1987 e il Gruppo Arredamenti per Esterni, formatosi nel 1989) si uniscono.

    Arredo Urbano

    Quando nel 1987 alcune tra le più significative aziende operanti nel settore decisero di dar vita al gruppo, avevano quale obiettivo di organizzare una struttura nuova che, per mentalità e metodologia nel campo dell'arredo urbano, prendesse vita da una cultura innovativa dell'abitare e del vivere.
    I prodotti destinati all'arredo urbano, proprio perché lo stesso è bene comune delle cittadinanze, debbono garantire prestazioni e qualità particolari, senza per questo dimenticare un design che possa rendere le città e le situazioni abitative comuni più consone ai gusti della gente.
    I comuni, che sono i principali operatori nel campo dell'arredo urbano, debbono poter scegliere le varie attrezzature con piena e completa conoscenza delle loro caratteristiche e possibilità.
    Il Gruppo Arredo Urbano ha lanciato inoltre un'importante sfida nel campo normativo; nell'ottica del processo di armonizzazione determinato dalla unificazione europea ha iniziato una ricerca sperimentale, avente lo scopo di realizzare un manuale riportante metodologie di prova, norme e indicazioni per possibili soluzioni.
    Intento del Gruppo è quello di arrivare ad una qualificazione del prodotto che consenta di proporre agli acquirenti arredi sicuri con un levato contenuto di design e progettazione.

    Arredamenti per Esterni

    Tra i diversi comparti del composito mondo dell'arredamento, quello in cui si collocano le aziende operanti nel settore dell'arredo per esterno si distingue per la sua particolare vivacità.
    Il maggior interesse per il miglioramento della qualità della vita all'esterno delle abitazioni e lo svilupparsi di una cultura sull'arredo per esterno hanno accresciuto negli ultimi anni la considerazione di questi prodotti presso il consumatore finale.
    Tutto questo è coinciso con un mutamento nelle tipologie di prodotto, nei materiali utilizzati, nella modalità di commercializzazione.
    I prodotti e la gamma dei prodotti si sono ampliati: accanto al legno e al ferro è sempre più intenso l'impiego di altri materiali quali le materie plastiche, le resine, i tubolari di ferro ed alluminio, usati singolarmente o in combinazione tra loro.
    Sempre più complesse sono le tecnologie produttive, anche in considerazione degli standard qualitativi più elevati richiesti dal consumatore a livello nazionale ed europeo.
    I circuiti distributivi sono rapidamente mutati: dal tradizionale negozio di mobili che costituiva una realtà, un freno alla commercializzazione del prodotto (frammentazione, stagionalità e concentrazione delle vendite, necessità ampi stock di magazzino, ecc.), si è passati agli ipermercati, ai centri commerciali, ai discount, che hanno recepito il vuoto distributivo per questo tipo di prodotto.
    Questi canali hanno proposto il prodotto al consumatore con tecniche di vendita semplici (servizio/assistenza ridotti al minimo, prezzi decisamente aggressivi): il consumatore ora dedica a questi arredi una parte crescente del suo tempo e del suo potere d'acquisto.

    Forestazione urbana e verde attrezzato

    Il Gruppo si è recentemente arricchito di nuove importanti presenze associative aziendali operanti nel settore del verde.
    Tradizionalmente più legate al settore dell'agricoltura, oggi queste aziende hanno sviluppato le loro attività verso il mondo della progettazione e dell'architettura sostenibile.
    Questo percorso si lega alle opere di urbanizzazione del territorio avviate da numerose amministrazioni comunali a ridotto impatto ambientale.
    Concrete collaborazioni e sinergie saranno sviluppate con le aziende che storicamente compongono il Gruppo.

    Attività e Servizi

    attività promozionale, realizzata tramite la partecipazione a manifestazioni fieristiche specializzate, e la realizzazione di incontri tematici;
    la partecipazione alla manifestazione fieristica MADE expo (Milano Architettura Design Edilizia);
    ampliamento della base associativa dei settori di riferimento e di quelli limitrofi;
    garantisce agli associati tutti gli ulteriori servizi (estero, formazione, fiere, centro studi, ecc.) erogati da FederlegnoArredo ai propri aderenti.

    Sinergie

    Aderisce all'Associazione Europea FEPI (Federation of the European Play Industry) e partecipa alle sue attività.

  • Milano: approvato l’Accordo di Programma sugli Scali Ferroviari dismessi

    07 settembre 2017
  • Marino De Santa riconfermato Consigliere Incaricato del Gruppo Arredo Urbano e per Esterni

    21 febbraio 2017
ARREDO URBANO E PER ESTERNI