ASSUFFICIO
Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d'arredo per ufficio
  • Ratios 2017: dati e analisi del Sistema Ufficio Italia

    05 dicembre 2017

    Ratios 2017: dati e analisi del Sistema Ufficio Italia

    05 dicembre 2017

    Sono disponibili da qualche giorno i bilanci riclassificati e analizzati, delle prime 177 aziende italiane del settore, con una piacevole novità: una copia gratuita, per i soci.
    Cosa non da poco visto il valore del documento, che riporta i dati di bilancio ufficiali, commenti, rappresentazioni grafiche, raffronti, strumenti di lettura comparata, 6 pagine dedicate ad ogni impresa e oltre 1.100 pagine in totale.

    Il primo dato positivo è il significativo miglioramento del PMIScore, una valutazione di solidità, solvibilità e redditività, presi da 13 diverse voci di bilancio, il cui valore medio nel 2016, passa da 57,9 punti a 61,8. Traina questa crescita la redditività, una voce ritenuta da tempo sempre “troppo bassa” tra i produttori dell’arredo ufficio.

    Un secondo dato che da consistenza al miglioramento è che questo risulta diffuso tra micro, piccole, medie e grandi imprese.

    La guida operativa del prodotto è disponibile sul sito di FederlegnoArredo, mentre per ricevere il documento completo (pdf e Excel) inviare una mail a centrostudi@federlegnoarredo.it.

  • Strumenti e opportunità per sostenere lo sviluppo delle imprese