Il 16 dicembre scorso Consip ha pubblicato il bando di gara per la fornitura di arredi per ufficio e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ID Sigef 1777 CIG, comunemente chiamato “Gara 7”.
Il valore complessivo del bando è di 50mnl€ (erano 58 in Gara6) ed è ripartito in 9 Lotti geografici, dei i quali ciascun offerente non può averne aggiudicati più di 3.
Questi i lotti: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria Lotto n.: 1 - Lombardia, Trentino, Alto Adige Lotto n.: 2 - Veneto, Friuli Venezia Giulia Lotto n.: 3 - Toscana, Umbria Lotto n.: 4 - Emilia Romagna, Marche, Abruzzo Lotto n.: 5 - Lazio, Sardegna Lotto n.: 6 - Molise, Campania Lotto n.: 7 - Puglia, Basilicata Lotto n.: 8 - Calabria, Sicilia Lotto n.: 9.
La durata del contratto d’appalto è di 24 mesi rinnovabili per altri 12; mentre i termini per la consegna delle offerte e domande di partecipazione sono fisati per il 21 marzo.
La gara non sarà basata solamente sull’aspetto economico e tecnico, ma su una serie di requisiti obbligatori e premianti, tra i quali segnaliamo quello relativo al ritiro degli arredi usati. In particolare il ritiro degli arredi potrà essere in due forme: pari al 50% degli arredi usati (parametrati in funzione del peso e volume degli arredi acquistati) o del 100%, ciascuna opzione ha ovviamente un diverso valore premiante. Altra novità è quella delle postazioni di lavoro, dove nella precedente Gara venivano chieste offerte per scrivania, cassettiera e seduta, mentre nell’attuale vengono chieste le quotazioni dei singoli articoli. Viene fatto notare con evidenza che i prodotti inseriti nell’offerta dovranno essere necessariamente già presenti sul mercato.
Tutte le informazioni relative alla gara e alle novità introdotte sono disponibili su www.consip.it e www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it.
A supporto delle aziende associate, l’Ufficio Tecnico Normativo di Assufficio è a disposizione per ogni chiarimento utile in merito alle normative tecniche e alla loro corretta interpretazione.