ASSUFFICIO
Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d'arredo per ufficio
  • Mercato e tendenze, due contributi rilevanti presentati durante la riunione del 24 novembre

    29 novembre 2023
  • Normativa UNI, sedute

    27 giugno 2023
  • Convenzione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana

    25 ottobre 2022
  • Convenzione con Certiquality Srl e FederlegnoArredo

    15 settembre 2022
  • Convenzione con Quaser Certificazioni e FederlegnoArredo

    07 settembre 2022
  • Disponibili i preconsuntivi Ufficio e scuola 2021

    07 marzo 2022
  • Servizio finanziamenti e agevolazione per le imprese

    07 febbraio 2022
  • Bandi della Regione Lombardia

    10 febbraio 2022
  • Opportunità per EXPO DUBAI 2021 (solo per 15 aziende lombarde)

    02 luglio 2021
  • Crescono le aziende europee certificate secondo lo standard ambientale Level-FEMB

    24 giugno 2021
  • Raddoppio del Fringe Benefit, ammesso anche per la postazione di lavoro in smartworking

    24 giugno 2021
  • Aggiornati i dati import/export Sistema Ufficio

    24 giugno 2021
  • Gare di appalto europee per arredo ufficio

    24 giugno 2021
  • I produttori italiani dell’arredo scolastico partecipano uniti a Didacta 2021

    08 aprile 2021
  • Dati Import/Export Arredi Ufficio, Gennaio-Novembre 2020

    30 marzo 2021
  • Uno standard per competere più facilmente in Europa

    30 marzo 2021
  • Come sono cambiate le prescrizioni normative sulle dimensioni delle sedute da lavoro per ufficio

    La seduta di tipo A non è più lei.

    23 febbraio 2021
  • GLI ULTIMI DATI DI MERCATO DELL’ARREDO UFFICIO E ARREDO SCOLASTICO

    18 dicembre 2020
  • Ergonomia e qualità per il lavoro da casa dei tuoi dipendenti

    11 dicembre 2020
  • LEVEL lo standard ambientale europeo, per arredi non domestici

    26 novembre 2020
  • Tutti i dati dell’arredo Ufficio

    25 novembre 2020
  • Linee guida per la disposizione dei mobili per ufficio nel periodo post Covid-19

    18 settembre 2020
  • Arredo Ufficio: IMPORT-EXPORT 2019, dati completi

    26 marzo 2020
  • Arredo Ufficio: Assufficio supporta quotidianamente con notizie, informazioni e documentazione, le aziende del settore

    24 marzo 2020
  • Standard ambientale Level-Femb, in italiano

    21 marzo 2020
  • Pubblicato il nuovo Capitolato Tecnico, Mobili per Ufficio

    29 gennaio 2020
  • LEVEL lo standard ambientale unico, per l’Europa, ora è disponibile anche in italiano

    17 dicembre 2019
  • ITALIANA LA PRESIDENZA DELLA FEDERAZIONE EUROPEA DEI PRODUTTORI DI ARREDO UFFICIO

    05 dicembre 2019
  • Periodo gennaio-agosto 2019

    DATI IMPORT-EXPORT SISTEMA UFFICIO

    05 dicembre 2019
  • SMART WORKING: Cosa sapere e come sperimentarlo in azienda.

    08 ottobre 2019
  • La Germania pone nuove condizioni sulle importazioni dei prodotti a base legno

    08 ottobre 2019
  • Italiana la presidenza della Femb dal 2020-22

    20 settembre 2019
  • Ricerca Bandi Regionali e Camerali

    20 settembre 2019
  • L’Ufficio al Salone del Mobile - Workplace 3.0 diventa annuale

    20 settembre 2019
  • Car sharing e nuovi trend per il workplace

    05 settembre 2019
  • IoT: opportunità e nuovi modelli di business per l’arredo ufficio.

    03 settembre 2019
  • Assemblea Assufficio: presenti tutte le aziende del settore

    12 luglio 2019
  • Ufficio: Bene i primi due mesi del 2019 per le esportazioni

    07 giugno 2019
  • Assemblea Generale FederlegnoArredo il 29 maggio a Treviso

    24 maggio 2019
  • MERCATI ESTERI: Torniamo a guardare la Russia

    09 maggio 2019
  • Workplace3.0 e Workspace Expo 2019

    03 maggio 2019
  • 28 febbraio 2019: I nuovi prodotti dello smartworking

    01 febbraio 2019
  • Come sarà l’ufficio tra 5 anni?

    14 dicembre 2018
  • Level: ultimo miglio

    06 dicembre 2018
  • Finanziamenti per la formazione delle PMI

    13 novembre 2018
  • PUBBLICATI I RATIOS 2018 e la Graduatoria dei Bilanci

    13 novembre 2018
  • Trend e novità da Orgatec

    12 novembre 2018
  • FOLLOW THE BLUE FLAGS!

    18 ottobre 2018
  • Proud to be member! Assufficio a Orgatec 2018

    16 ottobre 2018
  • Andamento del mercato Ufficio, secondo trimestre 2018

    25 settembre 2018
  • Arredo ufficio: le importazioni nel mondo

    06 settembre 2018
  • RAEE chiarimenti e adempimenti

    13 luglio 2018
  • Mercato immobiliare Ufficio e nuovi business model

    11 luglio 2018
  • Nuovi bisogni, ma anche tante opportunità

    L’evoluzione delle modalità lavorative

    11 giugno 2018
  • USA: i nuovi limiti per pannelli e imbottiti

    11 giugno 2018
  • A breve disponibile per gli associati

    Rapporto di settore arredo ufficio

    11 giugno 2018
  • 5 maggio

    Workshop per sviluppare il futuro dell’arredo ufficio italiano

    11 giugno 2018
  • Certificazioni, sistemi di rating e strumenti affinché l’eco-sostenibilità non sia solo “green washi

    Sostenibilità del workplace: dal building all’arredo

    08 giugno 2018
  • Norma 1335-1 sedute: si cambia? Revisione norma EN 1335-1

    12 giugno 2018
  • Assufficio, la condivisione non è solo online

    24 aprile 2018
  • Caimi Brevetti, Manerba e Lago in Triennale

    05 marzo 2018
  • Come affrontare le criticità dei CAM

    Sostenibilità ambientale e arredi pubblici

    05 marzo 2018
  • Citterio e Luxy: sinergia tra produttori per un design eco-sostenibile.

    Una nuova sede per Frontiers

    05 marzo 2018
  • Al Fahim Avenue Group sceglie IVM per arredare la nuova sede

    I migliori arredi per l’ufficio sono italiani

    05 marzo 2018
  • Sintesi del seminario “Dalla Burocrazia alla Zainocrazia”

    I nuovi scenari per un ufficio fluido

    05 marzo 2018
  • La normativa tecnica e l’impegno di Assufficio

    01 dicembre 2017
  • Comprendere i CAM arredi, per vendere alla PA

    16 novembre 2017
  • Eletto il presidente di Assufficio

    21 settembre 2017
  • L’Italia primo produttore d’Europa

    21 settembre 2017
  • Standard Level

    06 settembre 2017
  • Come si muovono i mercati mondiali dell’Arredo Ufficio

    28 luglio 2017
  • BIMobject e Pcon - Li abbiamo incontrati

    23 maggio 2017
  • A Joyful Sense at Work: i progettisti raccontano

    21 febbraio 2017

    A Joyful Sense at Work: i progettisti raccontano

    21 febbraio 2017

    Dopo la press conference ufficiale che ha presentato la 56esima edizione del Salone del Mobile al Metropol di Milano, anche quest’anno si è svolto nella stessa sede l’incontro organizzato da Assufficio per l’ approfondimento su Workplace 3.0, manifestazione arricchita per l’edizione 2017 dall’installazione-evento “A Joyful Sense at Work” che propone una pluralità di visioni offerte da progettisti di fama internazionale provenienti da quattro diverse aree del mondo.

    Oltre 120 persone hanno partecipato con vivo interesse agli stimoli e alle suggestive evocazioni scaturite dalla proiezione di video-interviste, di case study eccellenti e soprattutto dalle vivaci conversazioni con la curatrice e con gli studi di architettura coinvolti.

    L’installazione “A Joyful Sense at Work” occuperà oltre 1000 mq all’interno dei padiglioni 22-24 che ospiteranno il Salone Ufficio Workplace 3.0 al quale hanno già aderito 92 aziende espositrici.

    “Non un solo protagonista ma il pensiero profondo di quattro progettisti che hanno accettato di declinare il concept lanciato dalla curatrice Cristiana Cutrona” come spiega con grande soddisfazione Marco Predari, presidente di Assufficio. 

    Le parole chiave identificate da Cristiana Cutrona bene esprimono la complessità e l’articolazione di un ambiente di lavoro dove le tecnologie intelligenti ricoprono un ruolo cruciale e hanno modificato struttura cognitiva umana; un luogo “adattivo, liquido, poroso, resiliente, evolutivo, felice, nutriente, fecondo” dove la prospettiva è fortemente orientata all’uomo.

    Da queste parole muove la visione dei progettisti: un gioioso ufficio concepito come “palcoscenico” per mettere in scena e interpretare, “l’innovazione, la creatività, la serendipità, il gioco” . Così nasce la proposta di soluzioni progettuali pensate per incidere positivamente sul work-life balance e sulla motivazione che trasformano il luogo di lavoro in un “nice place to be”.

    La domanda da porsi non è “quale forma avranno gli uffici del futuro, ma che senso avranno gli uffici del futuro -spiega Cristiana Cutrona, che continua- oltre alla sostenibilità ambientale esiste anche la sostenibilità umana.

    ”In una sorta di bussola concettuale hanno raccontato il proprio “senso felice del workplace ”l’iraniano Ahmadi Studio dall’est e dall’ovest O+A lo studio con sede a San Francisco; gli olandesi UnStudio&Scape dal nord e dal sul l’italiano 5+1AA con esperienze nell’area mediterranea.

    Il progetto di Arash Ahmadi si ispira alla casa tradizionale persiana con il suo giardino, ma anche al bazar per dare forma a un ufficio adattivo e fluido che asseconda il ritmo della persona nella sua complessità eliminando il gap tra ambiente interno ed esterno. 

    Adattività e tempo sono concetti fondamentali anche nell’approccio di 5+1AA raccontato da Alfonso Femia, un sistema “cronotopico” in osmosi con la città, uno spazio mutevole che nel corso della giornata cambia coinvolgendoci in modo sempre diverso.

    Mached Kors e Jeff Povlo hanno parlato in rappresentanza del team multidisciplinare che ha coinvolto anche esperti di neuroscienza, tecnologie innovative e interaction design per la messa punto di una struttura immersiva che dimostra in modo scientifico, ma allo stesso tempo ludico e interattivo, come è possibile misurare e ridurre il livello di stress, uno dei principali fattori di malessere tra i lavoratori. 

    Una video-intervista ci ha offerto anche la visione sul tema Eterotropia proposta dallo studio O+A fondato da Primo Orpilla e Verda Alexander.Prendendo spunto dal benessere che nasce dalla tranquillità e genera un flusso creativo, nasce ambiente interattivo, un’escursione in un territorio scandito dall’alternarsi di territori dove, accucciarsi, riposare e partecipare.

    Le quattro installazioni saranno connesse tra loro da altrettanto interattive e dinamiche “aree fluide” dove oggetti si muovono insieme alle persone e reagiscono alla presenza dei visitatori.

    Non ci resta che visitare e sperimentare questa installazione. L’appuntamento è ai padiglioni 22 e 24 di Workplace 3.0 al Salone del Mobile dal 4 al 9 aprile 2017. 

     
  • Sintesi del Workshop Assufficio, selezionato nel palinsesto di Design City Milano.

    Green Office Design

    26 ottobre 2016
  • Report

    Acustica negli ambienti per Collettività, Roma 7 luglio 2016

    18 luglio 2016
  • Il gioco alla base di un nuovo senso felice del lavoro e del workplace

    26 maggio 2016
  • A joyful sense at work: successo superiore a ogni aspettativa

    28 aprile 2016
  • Un modello di gestionale per creare valore aggiunto e innovazione nello Smart Office

    Design Thinking per un Ufficio sempre più Smart

    18 marzo 2016
  • La certificazione Level europea e la sostenibilità dei mobili per ufficio

    15 gennaio 2016
  • Può l’Industrial Design essere un driver di sviluppo e rilancio per il settore Ufficio?

    Il ruolo dell’Industrial Design nel Workplace.

    21 ottobre 2015
  • Assufficio parla dell’ufficio del futuro nel grattacielo più alto d’Italia

    20 febbraio 2015
  • Grande partecipazione al primo seminario del ciclo “Cultura dell’Ufficio a Porte Aperte”

    Qualità e Sostenibilità nel Workplace. Assufficio protagonista e promotore della nuova cultura dell’ufficio.

    12 dicembre 2014
  • L’ufficio fa da apripista in Iran: il Paese più rilevante del Medio Oriente

    03 novembre 2014
  • B2B Iran: Teheran 18-21 maggio 2014

    03 giugno 2014
  • Assufficio presenta i vantaggi concreti dello Smart Working.

    Seminario: “Verso l’ufficio smart, agile, collaborativo. Nuovi scenari per l’Office Design”.

    20 febbraio 2014 di Renata Sias
  • Un Paese che vive cambiamenti epocali e che ha grande apprezzamento per il made in Italy

    Iran: better than you know!