ASSUFFICIO
Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d'arredo per ufficio
  • 28 febbraio 2019: I nuovi prodotti dello smartworking

    01 febbraio 2019

    28 febbraio 2019: I nuovi prodotti dello smartworking

    01 febbraio 2019

    Assufficio organizza una tavola rotonda dedicata agli aspetti tecnici dell’OfficePod, nuova tipologia di arredo che sta riscuotendo grande successo a livello internazionale,in molti progetti di uffici che applicano il modello organizzativo dello smartworking.  

    Privacy Box, Collaborative Room, Silent Room, Cube, Concentration Area, sono altri appellativi di questi box vetrati autoportanti  - vere e proprie micro architetture per interni-progettati per rispondere alle esigenze di privacy negli uffici open space e negli ambienti collettivi.Un ibrido tra arredo e involucro, così nuovo da non avere normative di riferimento univoche. 

    Strutture autoportanti in alluminio pressofuso, pareti vetrate, che talvolta si alternano a pareti ceche fonoassorbenti,disponibili sia ancorate al pavimento che svincolate. Spesso gli officepod sono modulari, offrendo soluzioni che ospitano da 1 a 20 persone e oltre. Ne abbiamo viste molte versioni all’ultima edizione di Oragtec, una novità degli ultimi anni, per la quale le aziende italiane hanno dimostrato di distinguersi, offrendo prodotto non solo esteticamente bello ma efficace e qualitativamente superiore alla media.Sul mercato ne esisto di molte versioni, da quelle simili a cabine telefoniche a che sono vere e proprie sale riunioni,  dalle semi aperte (senza porte d’ingresso) a quelle ad alte prestazioni acustiche, praticamente ermetiche.  

    Un nuovo prodotto che risolve molte problematiche, ma che potrebbe anche crearne di nuove. 

    Per questo è importante, sia per i produttori sia per gli utilizzatori, conoscerne anche dettagli fondamentali che possono non essere visibili. 

    L’incontro affronterà i principali aspetti con interventi di esperti dei diversi settori e aprirà un vivace dibattito tra facility manager che hanno deciso di utilizzare Office Pod o che invece motiveranno il perché non li hanno adottati.  

    Dopo l’apertura dei lavori del Presidente Gianfranco Marinelli,apriranno il dibattito con il pubblico
    Ezio Rendina, Ingegnere Acustico, CEO Viva Consulting;
    Giuseppe Benini, Product Service Specialist UL;
    Daniele Andriolo, Manager of Global Facilities & Workplace Services Plantronics;
    Alberto Cominelli, Head of Project Management Italy CBRE.
    L’incontro è moderato da Renata Sias

    Programma
    ore 17,00 
    La normativa che non c’è: come orientarsi? 
    Gianfranco Marinelli, Presidente Assufficio

    ore 17,20
    Sicurezza e qualità dell’aria negli Office Pod.
    Giuseppe Benini, Product Service Specialist UL;

    ore 17, 40
    Office Pod: la qualità acustica all’interno e all’esterno.
    Ezio Rendina, Ingegnere acustico CEO di Viva Consulting;

    ore 18,00
    Office Pod sì o no? Case history internazionali a confronto
    Daniele Andriolo, Manager of Global Facilities & Workplace Services Plantronics.
    Alberto Cominelli, Head of Project Management Italy CBRE.

    ore 18,40
    Dibattito
    Conclude la serata un aperitivo.

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