ASSOPANNELLI
Associazione nazionale dei fabbricanti di pannelli e semilavorati in legno
  • Il report

    Assemblea Generale Assopannelli 2018

    10 dicembre 2018
  • I 40 anni di Assopannelli

    06 dicembre 2017
  • EPF General Assembly (Porto 28 – 30 giugno) - rinnovato mandato Presidenza Epf a Paolo Fantoni per prossimo biennio

    25 luglio 2017
  • Assemblea generale Assopannelli e Annual General Meeting EPF 2016

    12 luglio 2016
  • EXPO Milano, Sabato 13 Giugno 2015

    Assemblea Generale Assopannelli 2015

    16 giugno 2015
  • Eccellenza e sostenibilità della filiera italiana del legno

    Assemblea Assopannelli 2014

    18 luglio 2014

    Assemblea Assopannelli 2014

    18 luglio 2014

    Lo scorso  17 luglio si è svolta l’Assemblea Generale Ordinaria di Assopannelli presso l’Auditorium Centro Ricerche Fantoni ad Osoppo, gremito da una cinquantina di imprenditori che si sono confrontati sui temi più attuali del settore.

    Come delineato dal presidente Paolo Fantoni durante la sua relazione, tre sono gli importanti obiettivi che Assopannelli si è posta per il prossimo futuro:
    1. stimolare lo sviluppo della superficie destinata a pioppo, al fine di passare entro il 2020 dagli attuali 55.000 a 110.000 ettari.
    2. definire un nuovo accordo interregionale sulla mobilitazione del legno nell’arco alpino, al fine di raddoppiare la quota di prelievo dal 20% al 40% della crescita annua.
    3. eliminare le distorsioni nel mercato delle materie prime, al fine di abbandonare progressivamente i sussidi alla combustione del legno nella produzione di energie rinnovabili.

    Nell'ambito dell'evento, nel corso del pomeriggio si è tenuto l’incontro aperto al pubblico “Uno sguardo al futuro: quali (nuove) strategie di sviluppo per le nostre imprese?”.
    Fra i temi trattati quello del legno, che la Commissione Europea ha riconosciuto come “materiale critico” confermando l’intenzione di valorizzarne l’uso a cascata (uso, riuso, riciclo, valorizzazione energetica). Si è parlato anche dell’importanza dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, anche attraverso la partecipazione alle fiere d’eccellenza, e della formazione di personale specializzato come sottolineato da Roberto Snaidero e Giovanni De Ponti durante l’incontro. Per la formazione è stato ricordato il corso di Ingegneria e Tecnologia dei sistemi costruttivi in Legno che partirà il prossimo anno accademico, frutto di una collaborazione tra FederlegnoArredo e il Politecnico di Milano.

    Grandi le sinergie di filiera che FederlegnoArredo sta sviluppando, come ha sottolineato lo stesso Presidente Fantoni: “solo la nostra filiera coniuga eccezionalmente eccellenza e sostenibilità”. Una concreta testimonianza di questo sarà la mostra che FederlegnoArredo presenterà al prossimo Meeting di Rimini, interamente dedicata alla materia prima legno in tutte le sue forme e declinazioni.

    Documenti
    Intervista al Presidente

    Intervista a Paolo Fantoni

    18 luglio 2014