ASSOPANNELLI
Associazione nazionale dei fabbricanti di pannelli e semilavorati in legno
  • Aggiornata mappatura delle piantagioni di pioppo della pianura padano-veneta

    24 novembre 2023
  • Bene lo stop al progetto di rinaturazione del Po

    04 ottobre 2023
  • Progetto “Rinaturazione dell’area del Po” e filiera del pioppo

    18 settembre 2023
  • Mappatura delle piantagioni di pioppo della pianura padano-veneta

    10 febbraio 2023
  • LEGNO-ARREDO, "ACCELERARE LA PRODUZIONE DI PIOPPI” PER IL DOPO EMERGENZA

    31 marzo 2020
  • Pioppo: una risorsa da sostenere

    10 dicembre 2018
  • Sviluppo di un sistema di monitoraggio annuale del settore forestale e pioppicolo (MONIPOPLAR).

    14 novembre 2018
  • Libro bianco sulla pioppicoltura in Italia

    12 giugno 2012
  • La Pioppicoltura Italiana

  • Pioppicoltura e ... Biomassa

  • Pioppicoltura e ... Ambiente

  • Mercati di Utilizzazione del Pioppo

    Mercati di Utilizzazione del Pioppo

    La domanda complessiva di legname proviene da 6 grandi settori di utilizzazione che corrispondono ad altrettanti mercati e che sono:
    · il settore delle paste di legno per carta
    · il settore dei segati di legno
    · il settore degli imballaggi di legno
    · il settore dei pannelli di legno
    · il settore degli elementi in legno per l'edilizia
    · il settore del mobile e delle sedie
    Ogni settore utilizza tecnologie differenti, impiega materie prime legnose specifiche, compete secondo modalità differenti e comprende categorie diverse di utilizzatori. Con riferimento all'utilizzazione di una determinata specie legnosa, il numero di applicazioni può essere grande oppure piccola in relazione alle capacità di un impresa di sviluppare sia le sue potenzialità applicative sia adeguate strategie di posizionamento del prodotto sul mercato.

    1. In Italia la produzione di paste di legno per carta (meccaniche, semichimiche e chimiche) si è mantenuta relativamente costante negli anni '80 per poi ridursi progressivamente negli anni '90 a favore delle importazioni. La produzione italiana di paste di legno oggi non supera le 400.000 tonnellate/anno. Il consumo di legname di pioppo per l'ottenimento di paste di legno viene calcolato sulla base del rapporto: 1 tonnellata di pasta di legno = 2,10 metri cubi di fondame di pioppo

    2. In Italia quello dei segati è un mercato grande e articolato suddiviso tra legnami di conifere (60 – 65%) e legnami di latifoglie, sia temperate sia tropicali (30 – 35%). La sola importazione di segati di legno in Italia vale almeno 4,5 milioni di metri cubi/anno. Per quanto riguarda il pioppo, sebbene esistano segherie che lavorano questo legname, in Italia non esiste un vero e proprio mercato di segati per falegnameria. Esiste invece un mercato consistente per i listelli di pioppo utilizzati in varie misure per il settore degli imballaggi con particolare riferimento ai pallet.

    3. Il settore degli imballaggi di legno costituisce di gran lunga il mercato più grande per l'impiego del legname in tondo in quanto vale circa 5,5 milione di metri cubi. Tutto questo legname viene utilizzato allo stato fresco con il 30 – 35% di umidità. L'impiego di legname di pioppo per il settore degli imballaggi di legno (cassette per ortofrutta e pallet) viene stimato essere di circa 1.000.000 di metri cubi / anno.

    4. In Italia l'industria dei pannelli di legno è costituita da 5 comparti che comprendono:
    a) l'industria del pannello compensato/multistrato
    b) l'industria del pannello listellare
    c) l'industria del pannello truciolare
    d) l'industria del pannello medium density
    e) l'industria del pannello di fibra alta densità
    Nella loro fase di avviamento e sviluppo, sia l'industria dei pannelli compensati e listellari che quella dei pannelli truciolati usavano quasi esclusivamente legname di pioppo: tronchi per i primi e ramaglia per i secondi. Oggi il quadro è completamente cambiato per la grande contrazione della produzione di piante di pioppo.

    5. Gli elementi di legno per l'edilizia costituiscono un settore articolato che presenta un'elevata varietà di prodotti e che utilizza numerose specie legnose sia di conifere che di latifoglie. Il problema di valorizzare il legno di pioppo per impieghi strutturali è stato affrontato con buoni risultati nell'area dei travetti lamellari ottenuti da tavole di pioppo essiccate, giuntate a pettine, sovrapposte e incollate sotto pressione

    6. In Italia la domanda complessiva di legno per l'industria di trasformazione e di utilizzazione è di circa 40 milioni di metri cubi/anno in equivalente di legname tondo. Il legno è andato così assumendo una dimensione di grande rilievo ma parimenti nel settore del mobile e della sedia si sono evidenziati sempre più due aspetti:
    i. la specializzazione nella destinazione applicativa delle differenti specie legnose
    ii. la specializzazione delle lavorazioni nella fabbricazione dei semilavorati per l'industria del mobile e della sedia

    La specializzazione delle lavorazioni assieme alla differenziazione dei prodotti consente spazi applicativi anche al legno di pioppo. Esiste, infatti, nel settore del mobile un comparto ben definito denominato “mobile arte povera” che utilizza legname di pioppo in tavole essiccate ed anche pannelli di legno massiccio monostrato di pioppo.

  • Problemi legati alla Pioppicoltura Tradizionale

  • Proposte di rafforzamento della pioppicoltura: quali soluzioni?