ASSOLUCE
Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione
  • Assoluce: nuovi progetti innovativi per le imprese

    12 novembre 2018

    Assoluce: nuovi progetti innovativi per le imprese

    12 novembre 2018

    Nell’ottica di valorizzare le attività associative, il Consiglio di Presidenza di FederlegnoArredo ha recentemente approvato il piano di sviluppo 2018-2020, che prevede lo stanziamento di fondi per progetti speciali a favore dei diversi comparti di FederlegnoArredo e che coinvolgono tutte le undici Associazioni della Federazione. 

    I progetti, studiati per dare ancora più valore alla quota associativa, metteranno a disposizione delle nostre aziende nuovi ed efficaci strumenti sia per affrontare le sfide dei mercati, rendendole sempre più competitive e dinamiche, sia per avere a disposizione documenti specialistici sui temi del legno-arredo. 
    Sono stati selezionati progetti coerenti con le indicazioni della base associativa, seguendo precise linee guida che saranno un riferimento per il futuro: qualità progettuale generale, capacità di incrementare l’identità associativa e la percezione di vicinanza alle imprese, capacità di offrire un reale servizio agli Associati, capacità di favorire sinergie tra imprese e tra Associazioni.

    In particolare, per ASSOLUCE sono stati stanziati nel 2018 Euro 12.200 per 4 anni per il progetto “Procedimento nei confronti di Philips” e Euro 10.000 per il progetto “Evento Assoluce, L’economia fa luce sulla filiera del design”. 

    In breve la descrizione dei due progetti: 

    “PROCEDIMENTO NEI CONFRONTI DI PHILIPS”

    Procedimento avanti l’Autorità Nazionale Garante della Concorrenza e del Mercato per contrastare l’azione di Philips che nell’anno 2007 ha acquistato un importante portafoglio brevettuale e ha in seguito avviato un programma di licenza che prevede la concessione agli operatori del settore della produzione di apparecchi di illuminazione di una licenza non esclusiva su tutti i brevetti facenti parte del suo portafoglio, a fronte di un pagamento di royalties in percentuale variabile tra il 2% e il 5%. 

    “EVENTO ASSOLUCE, L’economia fa luce sulla filiera del design” 
    Organizzazione di un evento sul territorio rivolto alle aziende associate dell’Area Arredo con la partecipazione di due autorevoli relatori, l’Architetto Beppe Finessi, Professore presso il Politecnico di Milano, con un intervento sulle radici culturali del design e del valore del progetto, e il Prof. Stefano Micelli, Professore presso Cà Foscari di Venezia con un intervento sulle trasformazioni del sistema industriale italiano e dei suoi studi su design e creatività quali fattori su cui ripensare il vantaggio competitivo delle piccole e medie imprese italiane. 

    Due progetti il cui obiettivo è rafforzare l’identità e la reputazione dell’Associazione; accrescere il valore percepito dell’appartenenza ad Assoluce e di conseguenza anche alla Federazione.

    Cliccando qui trovi la lista di tutti i progetti approvati dal Consiglio di Presidenza - anche delle altre Associazioni - che sono a tua disposizione e che sicuramente possono fornirti spunti e idee interessanti

  • Illuminazione: andamento delle vendite nel mondo

    06 settembre 2018
  • Attività Ufficio tecnico

  • Ratios illuminazione: strumento di analisi delle performance aziendali

    10 luglio 2017