ASSOLUCE
Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione

Assoluce presente all’Association Committee di Lighting Europe del 5 febbraio a Bruxelles

30 gennaio 2018

Assoluce partecipa il 5 febbraio all’Association Committee di Lighting Europe (Bruxelles), primo degli appuntamenti periodici che vengono organizzati per agevolare lo scambio di informazioni fra le Associazioni che fanno parte di LightingEurope. È prevista la partecipazione all’incontro di un rappresentante per ogni Associazione europea.
I temi del prossimo incontro verteranno principalmente sul cosiddetto Open Scope RAEE 2018, secondo il quale, a partire dal 15 agosto 2018, l’ambito di applicazione della Direttiva RAEE includerà tutte le apparecchiature per le quali non sia prevista una specifica esclusione. Si parlerà inoltre dei temi trattati  nel Consultation Forum del 7 dicembre scorso durante il quale sono state evidenziate le problematiche ancora “aperte” relative alla non completa disponibilità di fonti luminose Led per la sostituzione delle corrispondenti alogene (con conseguenti problemi sul mercato).
In tema etichettatura energetica si discuterà  del testo analizzato dalla Commissione durante il Consultation Forum , che prevede oneri anche per i costruttori di “containing product”, in particolare nel caso in cui insieme al prodotto venga immessa sul mercato anche la sorgente luminosa. Si ribadisce la necessità di limitare il più possibile gli oneri per le aziende, in particolare per quelle di piccole dimensioni, anche in funzione dell’inutilità di alcuni dei requisiti.

Per ulteriori approfondimenti: https://www.lightingeurope.org/

Appuntamenti / Eventi