ASSOLUCE
Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione
  • ULTIME NEWS dal MONDO LUCE

    23 gennaio 2018

    ULTIME NEWS dal MONDO LUCE

    23 gennaio 2018

    • Ecodesign
    A seguito di quanto emerso nel Consultation Forum degli Stakeholders (7 Dicembre), proseguono gli incontri in Lighting Europe per fornire i commenti (e le possibili alternative) a quanto prospettato, rispettando il termine definito (26 Gennaio).
    Fra gli aspetti evidenziati da Assoluce, nessuna fotometria degli apparecchi (se non richiesto dal costruttore), utilizzo del “containing product” come supporto per la verifica dei Led integrati, posticipo dei requisiti per flicker e circular economy.
    La posizione di Lighting Europe viene riassunta in una presentazione, da utilizzare per gli incontri con gli Stakeholders a supporto della posizione definita. 


    • Etichettatura energetica
    Anche per l’etichettatura energetica sono in corso le azioni in Lighting Europe a seguito di quanto emerso nel Consultation Forum del 7 Dicembre.Sono state ribadite da Assoluce le problematiche di gestione dei “containing products”, la “difficoltà” di riportare per alcuni prodotti la “marcatura richiesta” (in 24 lingue per ognuna delle fonti luminose utilizzate); è stato evidenziato peraltro che in molti casi i prodotti vengono esposti nei punti vendita al di fuori del loro imballo (rendendo di fatto inutile l’inserimento del testo richiesto, ed i relativi oneri).
    Anche per questa proposta proseguono le azioni in Lighting Europe, al fine di inoltrare commenti dettagliati, tesi ad evitare inutili “oneri” per i costruttori, fra cui in particolare l’inserimento di una lunga serie di “informazioni” in un data base (strutturato su 3 livelli; riservato al costruttore, riservato alle Autorità di Sorveglianza del Mercato e pubblico).  

    • Formazione
    Si è svolto il 23 gennaio a Mestre  l’incontro di aggiornamento sull’evoluzione dei requisiti di Ecodesign e di etichettatura energetica (sulla base anche di quanto emerso nel Consultation Forum del 7 Dicembre), a cui hanno partecipato di 15 tecnici.
    Il 22 febbraio è previsto un incontro a Firenze, sul medesimo tema, destinato principalmente ai tecnici dell’Italia centrale.

    • Normativa
    Si terrà il 31 Gennaio ed il 1 Febbraio la prossima riunione Lumex; in agenda diversi temi, fra cui proposte di nuovi requisiti di sicurezza per apparecchi alimentati tramite USB, criteri di utilizzo di cavi a bassa emissione di fumi in apparecchi, requisiti per apparecchi alimentati a batteria, revisione della norma relativa ai binari elettrificati, ...
    A seguito della riunione verrà fornito un resoconto di quanto emerso. 

    • Direttiva RoHS
    Si è in attesa della pubblicazione della bozza di atto delegato per il rinnovo dell’esenzione del piombo nei vetri cristallo (che dovrebbe essere disponibile per la fine di Gennaio 2018), a cui seguirà la consultazione, della durata di 4 settimane (con notifica parallela al WTO). 

  • News dal mondo della luce - Dicembre

    21 dicembre 2017
  • News dal mondo della luce - Novembre

    30 novembre 2017
  • News dal mondo della luce - Ottobre

    19 ottobre 2017
  • News dal mondo della luce - Settembre

    18 settembre 2017
  • News dal mondo della luce - Agosto

    01 agosto 2017
  • News dal mondo della luce - Luglio

    05 luglio 2017