ASSOLEGNO
Associazione Nazionale Industrie Prime Lavorazioni e Costruzioni in Legno

Associazione Nazionale Industrie Prime Lavorazioni e Costruzioni in Legno

Assolegno è una delle associazioni statutarie di FederlegnoArredo e rappresenta circa 500 imprese che operano in numerosi ambiti industriali: lavorazioni forestali e realizzazione di segati, produzione di elementi strutturali in legno massiccio e incollato, prefabbricazione di sistemi costruttivi, montaggio di edifici e opere di ingegneria.

Nel corso di quasi 50 anni di attività l’Associazione ha seguito puntualmente la crescita della filiera industriale e ha adattato i servizi offerti alle necessità delle imprese associate, diventando un polo di primaria importanza sia per la formazione tecnica che per la consulenza riguardo il corretto utilizzo del legno strutturale. Assolegno è impegnata attivamente nella valorizzazione della qualità abitativa degli edifici a struttura di legno e nella promozione di un modello edile capace di ridurre l’impatto ambientale del settore delle costruzioni.

L’Associazione svolge un importante compito di rappresentanza all’interno delle sedi ministeriali competenti. Tale attività è indispensabile per assicurare la competitività dell’edilizia in legno sul mercato e garantire adeguati strumenti di lavoro in termini di legislazione e normativa vigente (per esempio Norme Tecniche, CAM edilizia e SOA OS32). Entro tale ambito ricadono la partecipazione ai tavoli di Federcostruzioni e di CEI BOIS, la presenza nei gruppi di lavoro nazionali e internazionali per lo sviluppo delle normative di settore, il dialogo continuo con il Governo e le Istituzioni, nonché la collaborazione con il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Nel corso del tempo Assolegno ha inoltre instaurato una stretta collaborazione con i Consorzi nazionali, i Cluster territoriali e gli altri soggetti che operano nell'ambito della filiera del legno per offrire ulteriori servizi volti a una crescita congiunta di tutto il settore rappresentato.


Responsabile Assolegno:
Ugo Terzi

Segreteria Operativa:
Carmen Prisco