A&T Italia srl, Arbi Arredobagno srl, B.Thermal Solutions srl, Demm Rubinetterie, Effepi srl, Geda srl, Glass Design srl, Goman srl, Lineabeta spa, Novello srl, Puntotre srl, Ravani Sifoni e Rubinetteria Giulini Giovanni srl, queste le aziende presenti alla 3° edizione di Design Italia a ISH Francoforte 2019, in un area di 800 mq strategicamente ubicata all’ingresso del padiglione 3.0.
Con questa 3°edizione di Design Italia, nell’ambito di ISH Francoforte 2019 dall’11 al 15 marzo, si conferma l’interesse delle piccole e medie imprese dell’arredobagno made in Italy di consolidare e ampliare la loro presenza sui mercati europei, logisticamente più approcciabili per distanza e cultura, in particolare sul mercato tedesco e su quelli del Nord Europa.
Infatti, nonostante la leggera flessione segnalata sul mercato tedesco nel primo semestre 2018, la Germania resta per le imprese italiane sempre il mercato più attraente. Mercato che nel 2017, secondo i dati elaborati dal Centro Studi di FederlegnoArredo, ha registrato ottime performance con un +2,8% e un valore pari a 208 milioni di euro. Inoltre la Germania da sola assorbe oltre il 16% delle vendite estere totali.
“Design Italia, collettiva riservata agli associati Assobagno di FederlegnoArredo, è la dimostrazione dell’impegno della nostra associazione nel sostenere le iniziative auspicate dalle sue imprese, sottolinea Paolo Pastorino, presidente Assobagno, soprattutto quelle indirizzate al processo d’internazionalizzazione. L’arredobagno di design made in Italy è sempre più ricercato sui mercati internazionali per il design, la creatività e la qualità oggi rigorosamente in linea con gli standard di sostenibilità, riciclabilità e normativi più attuali. Una formula vincente, grazie alla collaborazione con Messe Frankfurt Italia, che consente alle nostre piccole medie imprese associate, alla base del tessuto produttivo italiano, di farsi conoscere e di acquisire nuovi contatti, in una manifestazione internazionale, dove autonomamente avrebbero avuto difficoltà a presenziare”.
Per l’edizione 2019 Design Italia sceglie un allestimento di base in cui l’elementarità del bianco viene esaltato da un particolare gioco di led inseriti nei tagli trasversali dei fascioni di colore grigio perla. Sia gli accessi ai singoli spazi espositivi sia le pareti, rigorosamente trasparenti, delimitate da questo gioco luminoso concedono grande visibilità e ampia libertà di personalizzazione e creatività ad ogni singola azienda nel proporre le proprie collezioni.