ASSOBAGNO
Associazione nazionale delle aziende produttrici di arredobagno
  • DL Crescita: proposta estensione ecobonus per l’acquisto di sanitari e rubinetti a ridotto consumo di acqua

    27 maggio 2019

    DL Crescita: proposta estensione ecobonus per l’acquisto di sanitari e rubinetti a ridotto consumo di acqua

    27 maggio 2019

    Assobagno di FederlegnoArredo e AVR/ANIMA Confindustria, le associazioni del settore: “Il risparmio idrico è un driver centrale di crescita: l’estensione potrebbe assicurare un incremento rilevante e strutturale dell'efficienza idrica delle nostre case".

    Apprendiamo con soddisfazione della presentazione dell’emendamento in Commissione Bilancio della Camera al Decreto Crescita che estende le detrazioni fiscali anche alle spese sostenute per l’acquisto di apparecchi sanitari e rubinetti a ridotto consumo d’acqua”, commenta Paolo Pastorino, presidente di Assobagno, l’associazione di FederlegnoArredo che riunisce i principali produttori italiani di articoli per l’arredobagno all’interno del sistema Confindustria. “Per l’industria italiana dell’ambiente bagno i temi della sostenibilità e del risparmio idrico sono oggi elementi centrali: sia nell’ottica di un uso equilibrato di risorse limitate, sia in termini di competitività e valorizzazione del made in Italy sui mercati globali. Il rinnovo del parco installato di rubinetterie e sanitari, incentivato attraverso il meccanismo dell’Ecobonus - come nella proposta emendativa della Lega - potrebbe assicurare pertanto un incremento rilevante e strutturale dell'efficienza idrica degli edifici e del loro consumo energetico indiretto. Su questo argomento Assobagno si è dimostrata molto attiva anche partecipando ai lavori dell’European Bathroom Forum per il recepimento a livello europeo di un'unica etichettatura di consumo idrico per rubinetti e sanitari”.

    Avr accoglie con favore la presentazione dell’emendamento, che trova conferma nel lavoro che già svolgiamo da anni a livello associativo” commenta il presidente di Avr/Anima Confindustria, Ugo Pettinaroli. “Per citare una delle nostre iniziative, Avr supporta fin dalla nascita la promozione in Italia dell’Unified Water Label nell’ambito dell’associazione europea Ceir, di cui sono presidente. Si tratta di una semplice ma efficace etichetta di classificazione applicabile in tutta Europa. È uno schema di certificazione volontaria, economicamente vantaggioso e flessibile che è stato creato già cinque anni fa con l’obiettivo di educare i consumatori a rafforzare la consapevolezza dell’importanza di utilizzare l'acqua più attentamente. L’Unified Water Label è già stato adottato da centinaia di aziende in tutta Europa, un’iniziativa che va a favore dei prodotti ad alta efficienza idrica che contribuiscono a ridurre il consumo d'acqua”.

    Un cittadino italiano consuma in media 250 litri di acqua al giorno. Ai consumi idrici sono peraltro associati ingenti consumi energetici legati a captazione, trattamento, adduzione, sollevamenti, allentamento, depurazione. Il 30% di questo consumo è relativo all’uso di vasi sanitari, il restante è condizionato dalla rubinetteria utilizzata. Pertanto, questo consumo può essere ridotto in modo stabile agendo sulle caratteristiche fisiche delle attrezzature sanitarie installate negli edifici. I vasi sanitari e la rubinetteria esistenti in Italia spesso presentano bassi livelli di efficienza perché datati: solo il 51% dei vasi è stato posato dopo il 1990, il 17% risale addirittura a prima del 1970. I nuovi prodotti sono invece pensati per minimizzare l'impiego di acqua, passando da consumi di 15 litri a consumi pari o inferiori ai 6 litri.

  • Bathroom Design Week 2019

    20 maggio 2019
  • AL VIA LA 5° EDIZIONE DI BAGNO ACCADEMIA

    22 marzo 2019
  • RISPARMIO IDRICO. ASSOBAGNO SOSTIENE LA CAMPAGNA PER L’ETICHETTATURA UNICA UE

    22 marzo 2019
  • Stabilita’ per il Sistema Arredobagno italiano nel 2018

    26 febbraio 2019
  • Costituiti i Gruppi di lavoro tecnico per rubinetterie, ceramiche sanitarie e scaldasalviette

    07 gennaio 2019
  • “Digital strategy” nello sviluppo internazionale delle imprese del bagno

    17 dicembre 2018
  • Architetti al Salone Bagno

    06 giugno 2018
  • Adesso è più facile monitorare il credito

    04 giugno 2018
  • L’E-commerce nel futuro del bagno

    06 marzo 2018
  • Ambiente bagno, scenario di design e innovazione

    12 dicembre 2017
  • Formazione e story telling per le showroom del futuro

    15 novembre 2017
  • Enrico Celin è il nuovo presidente ANGAISA

    31 ottobre 2017
  • Il bagno fucina creativa per i giovani designer

    16 ottobre 2017
  • Arredobagno. Design e vivacità si incontrano nelle tendenze di stagione

    25 settembre 2017
  • Gli USA amano il made in Italy

    19 maggio 2017
  • Conclusa con successo la 3°edizione di Bagno Accademia

    03 maggio 2017
  • BAGNO ACCADEMIA. Full immersion nel laboratorio pratico.

    24 marzo 2017
  • Al via la 3°edizione di Bagno Accademia

    20 gennaio 2017
  • La rivoluzione silenziosa della comunicazione nel Bagno

    18 maggio 2016
  • Salone del Bagno 2016, in pole position

    04 aprile 2016
  • Al via il Salone del Bagno 2016

    15 febbraio 2016
  • Il bagno si potenzia con l'export

    29 gennaio 2016